ILME Formazione Destinatari Come partecipare Dove Risorse Contatti

Il Progetto ILME

Background Scopi del progetto - Partners

About Life Long Learning Realizzare il life long learning nella tua organizzazione ?
ILME ti dà l’opportunità di aumentare le tue competenze e conoscenze su come implementare il lifelong leanring nella tua organizzazione.

Come ?
Partecipando ad un corso di 5 giorni, investi in te stesso e nelle tue competenze di leadership, individui i tuoi obiettivi di apprendimento e ripensi la formazione e le strategie di apprendimento nella prospettiva del lifelong learning. Una ricca gamma di contatti e di esperti è disponibile per sostenere il tuo investimento professionale nel lifelong learning.

Sei pronto per iniziare ?
Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione formazione

 

Background

Le politiche di Life-Long Learning sono largamente al centro dell’interesse delle società contemporanee e non mancano, in nei paesi europei, diverse esperienze positive sul piano della “messa in opera”, tuttavia, la loro diffusione è difficile sul piano delle pratiche. Sono in molti ad ammettere, pur essendo coscienti e concordi, che la implementazione dei principi del Life-Long Learning nelle organizzazioni e nei rispettivi servizi è scarsamente rilevabile. Molti studi e progetti proposti negli ultimi anni, indicano l’esistenza di una immediata necessità di identificare e risolvere problemi pratici di management relativi all’implementazione dei principi di LLL per i responsabili del settore dell’educazione.

Un progetto congiunto estone-fiammingo per l’incremento della qualità nella gestione degli istituti scolastici in Estonia ha portato alla rilevazione di alcuni punti chiave e di bisogni coerenti con il LLL. Una esigenza di ulteriore formazione e confronto internazionale è stata espressa e, a tal fine, fu elaborata una proposta di progetto recentemente finanziata dalla UE attraverso il sottoprogramma Grundtvig1 – Progetto Socrates (il Progetto ILME per l'appunto di cui si parla).

 

Scopi del progetto

L’obiettivo del progetto è sviluppare un corso di formazione denominato “Implementazione del Management del Life-Long Learning” per il management degli istituti scolastici e formativi e delle imprese. Il corso, sviluppato congiuntamente dai partners del progetto, combinerà le conoscenze specifiche e le differenti esperienze pratiche delle istituzioni di appartenenza dei vari partner. Il progetto terrà conto anche delle risultanze derivate dal Grundtvig 2 project MALLE, in cui furono individuati ed analizzati i problemi pratici incontrati nell’attuazione del Long-Life Learning, producendo linee guida pratiche per il supporto degli istituti scolastici.

Il risultato atteso dal progetto è l’incremento dei livelli di conoscenza e di competenza del management nell’applicare le politiche di LifeLong Learning. Ci si aspetta che lo staff dirigenziale abbia maggiori abilità e capacità nell’affrontare e superare le sempre maggiori responsabilità derivanti dall’attuale situazione socio-economica dovuta dall’allargamento dell’UE. Il miglioramento della cooperazione fra le organizzazioni che si occupano di formazione rivolta ad un pubblico adulto è funzionale ad una migliore capacità collaborativa per lo sviluppo di prodotti formativi di alta qualità ed in definitiva per l’ulteriore realizzazione di nuovi programmi di formazione nel campo dell’educazione degli adulti nei rispettivi paesi d’origine.

Scopi

L’obiettivo del progetto è sviluppare un corso di formazione denominato “Implementazione del Management del Life-Long Learning” per il management degli istituti scolastici e formativi e delle imprese.

Il risultato atteso dal progetto è l’incremento dei livelli di conoscenza e di competenza del management nell’applicare le politiche di LifeLong Learning. Ci si aspetta che lo staff dirigenziale abbia maggiori abilità e capacità nell’affrontare e superare le sempre maggiori responsabilità derivanti dall’attuale situazione socio-economica dovuta dall’allargamento dell’UE. Il miglioramento della cooperazione fra le organizzazioni che si occupano di formazione rivolta ad un pubblico adulto è funzionale ad una migliore capacità collaborativa per lo sviluppo di prodotti formativi di alta qualità ed in definitiva per l’ulteriore realizzazione di nuovi programmi di formazione nel campo dell’educazione degli adulti nei rispettivi paesi d’origine.

 

Partners

EBS Executive Training Centre (ETC) ha collaborato con successo a progetti internazionali, disponendo di una squadra molto preparata nello svolgimento delle attività che i progetti internazionali richiedono, dispone, inoltre, di una discreta base di formatori esperti e di ricercatori. Il centro fu fondato nel 1999 combinando le conoscenze accademiche universitarie con l’esperienza pratica della formazione dei dirigenti.

IVLOS Institute of Education , è un dipartimento dell’Università di Utrecht, opera nella formazione degli insegnanti, studia strategie di formazione e servizi per la formazione e nel campo della progettazione, dello sviluppo e il supporto formativo del personale. IVLOS effettua ricerche nel campo dell’educazione, è consulente di università, istituti per l’alta formazione, istituti governativi e scuole. IVLOS ospita il Centro per l’ITC nell’Educazione, conduce ricerche sull’e-learning fornendo supporto formativo e servizi relativi all’uso dell’ITC nel settore formativo.

Schouten & Nelissen è un punto di riferimento leader nel mercato della formazione olandese nello sviluppo delle abilità e del comportamento organizzativo. L’azienda accompagna i principi Life-Long Learning per gli addetti dei settori profit e non-profit. La loro ambizione è quella di sviluppare un centro di competenze nel campo dello sviluppo personale e della formazione continua. Il loro concetto di apprendimento è diretto al rafforzamento delle capacità di apprendimento delle persone, una conseguenza obbligata per metter in pratica il Life-Long-Learning. Per più di cinque anni, hanno sviluppato e messo in pratica un progetto per le situazioni di apprendimento in cui la ITC consenta il risultato massimo di apprendimento in un modo efficace ed efficiente.

The Centre for Management and Organizational Learning (CMOL) è un istituto di ricerca ed insegnamento con base presso la Hull University Business School. CMOL fu fondato nel gennaio 2000 per combinare gli interessi nella ricerca e nell’insegnamento di un gruppo di collaboratori delle Business School: Scarborough University College e Dearne Valley Business School. Il CMOL si è dedicato al raggiungimento dell’eccellenza internazionale nella gestione ed organizzazione  della ricerca sull’apprendimento, insegnamento e pratica. Il centro pubblicherà un rapporto annuale, papers inquadrati nella serie dei memorandum della ricerca editi dalla Business School ed una serie rapporti speciali della ricerca (evidenziando i dettagli dei progetti di ricerca collegati con la gestione e l’organizzazione dell’apprendimento) che saranno accessibili sul WEB.

The Foundation of Local Government Reform, FLGR è un’organizzazione non governativa fondata nel 1995. Ha avviato più di 150 seminari di formazione per 4700 impiegati di autorità locali e partners ed organizzato 20 conferenze ed incontri a cui hanno partecipato più di 1500. La missione del FLGR è quella di offrire competenza ed assistenza in modo personalizzato in base alle necessità richieste dall’interlocutore, proponendo innovazioni nell’autogoverno locale, agendo da mediatore e costituendo una rete di partner locali ed internazionali.

Ed-Lab, Education laboratory, è una giovane azienda fondata nell’ottobre 2000. È composta da un team interdisciplinare di pedagogisti, esperti nel settore dell’e-learning, esperti di IT e leaders nel campo della progettazione della comunicazione e del marketing che sono riusciti in un tempo molto breve a convertire l’ed-lab in una delle più popolari ed innovative comunità di e-learning della Germania. I primi successi hanno portato ad una partnership strategica con le maggiori imprese ed i maggiori editori internazionali.

IRPPS – CNR. L’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali è un istituto del Consiglio Nazionale delle Ricerche. La missione dell'Istituto consiste nell'analisi dei meccanismi di base che governano le tendenze demografiche e i comportamenti della popolazione e nello studio delle caratteristiche e del funzionamento delle politiche di welfare. L’Istituto individua e studia le linee di sviluppo e di trasformazione della popolazione e delle società contemporanee. L’attività è volta a soddisfare una domanda che proviene dalla comunità scientifica, dagli attori politici, da quelli amministrativi e dalla società civile.